Home page
Filosofia aziendale
Materie prime
Prodotti
Olio di lino alimentare
Artigianato e Industria
Diluenti
FAQ
Esempi di impiego
Video
Protecnica
Solventi: info tecniche
Solventi: cosa c'è da sapere
Download prospetti


Utilizzatori professionali

Elenco rivenditori
 

Seguici su FACEBOOK

Si eseguono
verniciature conto terzi con prodotti naturali Livos




Area contatti

Contatti
Lavora con noi
  Domande Ricorrenti (FAQ)
> Indice > Applicazione > Clima > Mobili > Pavimenti e piani di cucina
> Informazioni generali > Norme sanitarie > Ingredienti > Industria e artigianato

NORME SANITARIE

D: Cosa sono i VOC?
R: Il termine VOC (composti organici volatili) indica generalmente qualsiasi composto organico emesso nell'aria durante l'uso, l'applicazione e/o l'essiccazione di una vernice o altro rivestimento. Di fatto questi gas vengono rilasciati da molteplici prodotti (lo smalto per unghie è un perfetto esempio di prodotto usato quotidianamente e che rilascia i VOC)

D: I prodotti LIVOS contengono i VOC?
R: Sì, la maggior parte dei prodotti LIVOS emette alcuni VOC. Tuttavia i nostri prodotti sono conformi alle norme più severe in vigore attualmente, quali quelle sancite dallo Stato della California, dall'Organizzazione Green Seal e dal sistema di Marchio di Etichetta ecologica dell'Unione Europea. Alcuni nostri prodotti hanno addirittura un contenuto in VOC pari a ZERO.

D: I VOC rilasciati dai prodotti LIVOS sono più sicuri degli altri?
R: Sì, poiché le vernici LIVOS impiegano SOLO ingredienti naturali come l'olio di scorza d'arancia come solvente. Quindi anche se i prodotti LIVOS rilasciano piccole quantità di VOC, questi si dissipano rapidamente e in modo sicuro, inoltre non vengono assorbiti da coperte, tende o tappezzerie. Anzi, i prodotti che contengono oli derivati dagli agrumi (usati come solventi) rilasciano durante l'uso un odore intenso ma piacevole, simile all'aroma delizioso di buccia d'arancia grattugiata e cannella dei biscotti alle spezie.

D: Qual è la differenza in termini di sicurezza sanitaria tra i prodotti LIVOS e le vernici a base di lattice o acqua?
R: Le differenze sono così tante che potremmo scrivere un libro! Elencherò qui di seguito solo alcune tra le più importanti.

  1. LIVOS impiega solo due essiccanti metallici che sono tra l'altro i meno dannosi tra i più efficaci: il cobalto e lo zirconio. Sebbene gli agenti metallici pesanti dannosi come il piombo, il cadmio e il mercurio siano stati verosimilmente "banditi", i produttori convenzionali usano ancora l'arsenico e altri metalli pesanti per velocizzare il processo di essiccazione delle vernici. Noi riteniamo che prolungare l'attesa di qualche minuto prima che la vernice asciughi sia un prezzo ragionevole da pagare in cambio di una maggiore sicurezza per la nostra salute.

  2. Sebbene i solventi sintetici a base acqua siano meno tossici di quelli sintetici ad olio, sono proprio i solventi a conferire alla vernice una consistenza adeguata. Quando i solventi nocivi vengono sostituti dall'acqua, molti fabbricanti di vernici tradizionali aggiungono generalmente altre sostanze chimiche per migliorare la consistenza, e ciò può risultare altrettanto nocivo. Molti sfortunatamente ignorano questo particolare e non rispettano regole sanitarie fondamentali per la propria sicurezza. A contatto con la pelle (molti non usano i guanti) una vernice ad acqua viene assorbita molto più rapidamente di una vernice ad olio, poiché l'acqua la trasporta più velocemente nel flusso ematico, causando potenzialmente più danni e più rapidamente. Quando i fumi esalati dalle vernici ad acqua vengono inalati (molti non si preoccupano di assicurare un'adeguata ventilazione), i polmoni assorbono le sostanze chimiche più rapidamente.

  3. Più di 15.000 sostanze chimiche vengono usate nelle vernici tradizionali; molte di esse non sono state testate per riscontrare gli effetti a lungo termine sulla salute. LIVOS utilizza meno di 200 ingredienti naturali, nient'altro. Gli effetti di ogni ingrediente contenuto nei prodotti LIVOS sono studiati e documentati da anni. Con LIVOS usate proprio il prodotto che vedete (tutti gli ingredienti sono elencati sull'etichetta).

  4. LIVOS non usa fungicidi o biocidi sintetici, bensì ingredienti naturali come l'olio di scorza d'arancia. I fungicidi e i biocidi vengono spesso aggiunti alle vernici convenzionali per ottenere una maggiore durata e una migliore protezione contro la muffa, ma questi additivi possono essere dannosi come i pesticidi per la frutta.

  5. Il lattice è il nome di una resina naturale estratta da una pianta in Sud America; tuttavia, essendo piuttosto costosa se usata in grandi quantità, è stata riprodotta sinteticamente parecchie decine di anni fa. Il lattice sintetico è usato nella produzione di molti articoli, dai materassi alle vernici, ma può provocare allergie. I prodotti LIVOS impiegano al posto del lattice sintetico resine naturali estratte dal dammar, dal larice e da altre piante.

  6. Le vernici ad acqua sono "pressoché inodori" perché non contengono sostanze dall'odore intenso (come l'ammoniaca); tuttavia il fatto di non percepire odore, non significa che non siano presenti tossine. Le sostanze chimiche artificiali possono essere facilmente assorbite dalla pelle e dal sistema respiratorio durante l'uso o lo smaltimento, con rischio di tumore e danni al sistema respiratorio, al sistema nervoso centrale e all'apparato riproduttivo.

Top pagina

 

 I dati forniti saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente inerenti la fornitura di informazioni sui servizi del sito :: Livos ::
 Tutto il materiale inserito nel sito è esclusiva di Protecnica
Sito realizzato da InterJob
 
velature a olio per legno e interni - vernici a olio per mobili in legno - vernici a olio per pareti, perlinature, soffitti, piani di cucina in legno - vernici a olio per pavimenti, bagni, zone umide in legno - velature a olio per legno esterni - vernici a olio per finestre, portoni, porte, mobili da giradino, recinzioni, fioriere, cancelli - cere per mobili, perlinature, pavimenti - detergenti per pulizia e igiene del legno, della pietra, dei giocattoli - cura e manutenzione legno e pietra - lucidanti e vernici opache per mobili e strumenti musicali - protezione di base per legno e pietra (sali di boro e antiputredine) - cera a base d'acqua per decorazione e protezione del legno - lacche, smalti, opacizzanti per legno e metallo - repellente grassi ed acqua per cotto, marmo, pietra, kinker - pitture, fondi, fissativi per muri interni - sverniciatori - colle e stucchi per legno, tappezzeria, adesivi, fondi isolanti per muri