Home page
Filosofia aziendale
Materie prime
Prodotti
Olio di lino alimentare
Artigianato e Industria
Diluenti
FAQ
Esempi di impiego
Video
Protecnica
Solventi: info tecniche
Solventi: cosa c'è da sapere
Download prospetti


Utilizzatori professionali

Elenco rivenditori
 

Seguici su FACEBOOK

Si eseguono
verniciature conto terzi con prodotti naturali Livos




Area contatti

Contatti
Lavora con noi
  Domande Ricorrenti (FAQ)
> Indice > Applicazione > Clima > Mobili > Pavimenti e piani di cucina
> Informazioni generali > Norme sanitarie > Ingredienti > Industria e artigianato

INGREDIENTI (per ulteriori dettagli consultare la sezione Materie Prime)

D: Cos'è una resina alchidica oleosa?
R: Una resina sintetica ricavata dagli acidi grassi e dal glicerolo (glicerina addizionata con alcool), bolliti insieme (LIVOS usa solo resine naturali). E' l'ingrediente che si trova nella maggior parte delle formule a base di oli sintetici, ed è piuttosto tossica.

D: Cos'è l?estratto di reetha?
R: Sapone estratto da una noce tropicale, la noce saponaria di reetha dell'India. Gli estratti vegetali come quest'ultimo fanno parte della famiglia delle "saponine", che agiscono da agenti schiumogeni e detergenti in grado di produrre la normale schiuma di sapone nei prodotti detergenti.

D: Cos'è l'isoalifato?
R: E' un solvente* estratto senza processi sintetici dal petrolio naturale, in grado di conferire alle vernici la giusta consistenza, al posto dei solventi sintetici più dannosi. Inoltre, quello usato dalla LIVOS (oltre a soli altri tre solventi, l'etanolo, l'olio di scorza d'arancia e l'acqua) è simile all'alcool a 90°C, ed è lo stesso prodotto naturale usato per conservare le olive spagnole. *Ammesso per saponi e creme per la pelle.

D: Cosa sono gli essiccanti senza piombo?
R: Attualmente la maggior parte degli essiccanti non contengono piombo, ma desideriamo richiamare l'attenzione su questo gruppo di ingredienti perché la LIVOS non usa essiccanti contenenti metalli pesanti nocivi, che sono tra l'altro i principali responsabili dell'emissione di VOC dannosi nelle vernici. L'assenza di essiccanti nocivi spiega appunto perché i nostri prodotti richiedono tempi di essiccazione più lunghi.

D: L'olio di semi di lino si infiamma spontaneamente?
R: No, non spontaneamente. Però, come qualsiasi altro olio, è infiammabile in condizioni di caldo asciutto; assicuratevi pertanto di pulire e sciacquare accuratamente attrezzi e stracci, e di conservare i contenitori aperti in modo adeguato dopo l'uso. Seguite sempre scrupolosamente le istruzioni riportate nelle schede tecniche e sulle etichette.

D: Cos'è la bentonite?
R: Un'argilla naturale usata nelle nostre formule per conferire consistenza.

D: Qual è la differenza tra l'olio di semi di lino bollito e grezzo?
R: Dal punto di vista della sicurezza in termini di salute non esiste differenza. Tuttavia l'olio di semi di lino grezzo non asciuga rapidamente come l'olio di semi di lino bollito (a volte stenta addirittura ad asciugare) e tende a deteriorarsi. La LIVOS non aggiunge mai sostanze chimiche sintetiche al suo olio di semi di lino bollito, un altro esempio delle severe misure di controllo della qualità adottate nel processo produttivo.

Top pagina

 

 I dati forniti saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente inerenti la fornitura di informazioni sui servizi del sito :: Livos ::
 Tutto il materiale inserito nel sito è esclusiva di Protecnica
Sito realizzato da InterJob
 
velature a olio per legno e interni - vernici a olio per mobili in legno - vernici a olio per pareti, perlinature, soffitti, piani di cucina in legno - vernici a olio per pavimenti, bagni, zone umide in legno - velature a olio per legno esterni - vernici a olio per finestre, portoni, porte, mobili da giradino, recinzioni, fioriere, cancelli - cere per mobili, perlinature, pavimenti - detergenti per pulizia e igiene del legno, della pietra, dei giocattoli - cura e manutenzione legno e pietra - lucidanti e vernici opache per mobili e strumenti musicali - protezione di base per legno e pietra (sali di boro e antiputredine) - cera a base d'acqua per decorazione e protezione del legno - lacche, smalti, opacizzanti per legno e metallo - repellente grassi ed acqua per cotto, marmo, pietra, kinker - pitture, fondi, fissativi per muri interni - sverniciatori - colle e stucchi per legno, tappezzeria, adesivi, fondi isolanti per muri