Home page
Filosofia aziendale
Materie prime
Prodotti
Olio di lino alimentare
Artigianato e Industria
Diluenti
FAQ
Esempi di impiego
Video
Protecnica
Solventi: info tecniche
Solventi: cosa c'è da sapere
Download prospetti


Utilizzatori professionali

Elenco rivenditori
 

Seguici su FACEBOOK

Si eseguono
verniciature conto terzi con prodotti naturali Livos




Area contatti

Contatti
Lavora con noi



Velatura per legno sintetica
Una velatura per legno sintetica: 15000 sostanze
Velatura per legno fitochimica
Una velatura per legno fitochimica: 150 sostanze
La velatura per legno LIVOS
La velatura per legno LIVOS è idrorepellente e rimane a lungo elastica
  La Filosofia Aziendale
La storia dell'azienda  

L'inquinamento ambientale negli appartamenti è spesso superiore a quello esterno. Questo è il risultato di una perizia condotta dal ministero dell'ambiente tedesco. Le sostanze nocive presenti in vernici, colori, colle e impregnanti sono la causa principale di tale inquinamento. Gli effetti: cefalea, nausea, allergie e cadute dei capelli, per citarne soltanto alcuni.

Inoltre l'Istituto Superiore di Sanita' italiano (nota 15.10.2002), scrive inoltre che i prodotti vernicianti naturali "sono comunque a minor impatto per la salute umana e l'ambiente rispetto ai prodotti di sintesi. L'uso di queste tipologie di prodotti andrebbe quindi incoraggiato, a condizione che vengano fornite agli utilizzatori informazioni piu' adeguate sulla loro reale potenzialita' di rischio". Ogni prodotto LIVOS e' accompagnato da una adeguata documentazione di sicurezza a norma di legge.

Top pagina
E' una dichiarazione allarmistica che non mi preoccupa affatto.

Oggi giorno non ci lasciamo più spaventare da nulla. Ed è comprensibile. Noi, tuttavia, come produttori di preparati fitochimici, siamo alle prese ogni giorno con tali problemi. Ed è per questo che ci siamo preposti di richiamare l'attenzione del pubblico su queste questioni. Vi preghiamo pertanto di fermarvi un istante a riflettere sulla seguente domanda. "Come mi comporto di fronte a tale affermazione?"

Top pagina
Potete comportarvi come avete fatto finora. E' umano.

Oppure potete darvi uno scossone e spostare il vostro interesse su qualcosa di nuovo. Qualcosa che forse, fino ad ora, vi é sembrato incomprensibile. La decisione spetta unicamente a voi. Scegliendo la seconda strada, tuttavia, opterete per il bene vostro, del vostro ambiente e, in ultima analisi, di noi tutti. Cercate una risposta.

Subito!

Top pagina
Che cos'è la fitochimica LIVOS?

All'inizio degli anni '70, allorché la tutela dell'ambiente era un concetto sconosciuto, studiosi delle scienze naturali ed esperti in tecniche applicative, si incontrarono per mettere a punto prodotti di verniciatura fitochimici. L'obiettivo della loro opera pionieristica era il punto che lacche e vernici fossero sostituite da sostanze il più possibile naturali. Dalla combinazione fra le antiche conoscenze e la tecnologia più avanzata nacque così una nuova branca della chimica: la fitochimica. Con l'aumentare della domanda, verso la metà degli anni '70, ebbe inizio la produzione industriale e fu costituita la società LIVOS(*). Poco più tardi vennero resi noti i rischi delle lacche e dei colori convenzionali, e tali problemi furono portati alla ribalta del pubblico. L'utilizzo di sostanze tossiche fu vietato e la legislazione in materia venne resa più severa. LIVOS è oggi riconosciuta come produttore industriale leader nel campo della fitochimica, una branca destinata a segnare il futuro della chimica.

* (Dal celtico: colore, brillantezza, luce e vita)

Top pagina
E i prodotti ?

Per la produzione di lacche e vernici vengono impiegati circa 15.000 componenti chimici cui si aggiungono, ogni anno, 300 nuove sostanze. Di queste, soltanto un numero esiguo è stato efficacemente testato e studiato. Per i prodotti della linea LIVOS vengono invece utilizzate, in totale, solo 150 materie prime. Tali sostanze sono del tutto naturali e i loro effetti sull'uomo e sull'ambente sono perfettamente conosciuti e chiari.

Top pagina
Quali sono i vantaggi per voi:

    - utilizzo di materie prime rigenerabili
    - nessuno spreco di risorse naturali perfetta riciclabilità dei prodotti
    - nessun rischio per la salute
    - armonica interazione fra l'ambiente abitativo e l'uomo
    - facile da utilizzare grazie a una sperimentazione pratica pluriennale
Top pagina
Quali materie vengono utilizzate:

    - leganti (resine, oli, colle e cere naturali, per es. dammar, resina di larice, resina mastice, olio di semi di lino, cera carnauba, ecc...)
    - solventi (acqua, alcol, olio di scorza d'arancia, isoalifati)
    - pigmenti (pigmenti vegetali, terrosi e minerali)
    - sostanze ausiliarie (conservanti e riempitivi naturali, opacizzanti, ecc...)
Top pagina

 

 I dati forniti saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente inerenti la fornitura di informazioni sui servizi del sito :: Livos ::
 Tutto il materiale inserito nel sito è esclusiva di Protecnica
Sito realizzato da InterJob
 
velature a olio per legno e interni - vernici a olio per mobili in legno - vernici a olio per pareti, perlinature, soffitti, piani di cucina in legno - vernici a olio per pavimenti, bagni, zone umide in legno - velature a olio per legno esterni - vernici a olio per finestre, portoni, porte, mobili da giradino, recinzioni, fioriere, cancelli - cere per mobili, perlinature, pavimenti - detergenti per pulizia e igiene del legno, della pietra, dei giocattoli - cura e manutenzione legno e pietra - lucidanti e vernici opache per mobili e strumenti musicali - protezione di base per legno e pietra (sali di boro e antiputredine) - cera a base d'acqua per decorazione e protezione del legno - lacche, smalti, opacizzanti per legno e metallo - repellente grassi ed acqua per cotto, marmo, pietra, kinker - pitture, fondi, fissativi per muri interni - sverniciatori - colle e stucchi per legno, tappezzeria, adesivi, fondi isolanti per muri