Home page
Filosofia aziendale
Materie prime
Prodotti
Olio di lino alimentare
Artigianato e Industria
Diluenti
FAQ
Esempi di impiego
Video
Protecnica
Solventi: info tecniche
Solventi: cosa c'è da sapere
Download prospetti


Utilizzatori professionali

Elenco rivenditori
 

Seguici su FACEBOOK

Si eseguono
verniciature conto terzi con prodotti naturali Livos




Area contatti

Contatti
Lavora con noi
  Olio di Lino

Lino dalla brughiera di Luneburgo

Si tratta di una miscela complessa di gliceridi di acidi grassi saturi e non saturi. Gli acidi grassi più importanti sono l'acido linolenico (49-53%), l'acido linoleico (15-16%) e l'acido oleico.

L'olio di lino viene estratto mediante spremitura come olio giallo oro, grasso ed essicante dai semi della pianta di lino (linum usitatissimum). Presso la LIVOS l'olio viene prodotto tramite un delicato processo di spremitura a freddo. La semente di lino viene prodotta in condizioni controllate nell'ambito di un progetto LIVOS "Olio di lino dalla brughiera di Luneburgo".

L'olio di lino viene impiegato come legante in pitture e vernici, producendo delle superfici elastiche e resistenti.

Top pagina
Origine / approvvigionamento:
Europa, Germania. Per la LIVOS: la brughiera di Luneburgo.

Certificati di prova:
Collaudato in prodotti tra l'altro secondo:

DIN EN 71, parte 3 Contenuto di metalli pesanti. Ammesso per giocattoli
DIN 53 160 Resistente al sudore ed alla saliva

Top pagina
La LIVOS Fitochimica, nel 1990 avviò il progetto "Olio di lino dalla brughiera di Luneburgo" per insediare nuovamente la coltivazione dell'antica pianta culturale del lino della brughiera di Luneburgo. Per il progetto ben presto furono trovati degli agricoltori interessati. Oggi quest'idea, in collaborazione con la comunità di produttori della Bassa Sassonia per materie ricrescenti, fornisce su una grande superficie di coltivazione per l'olio di lino e la paglia di lino, quali preziose materie prime per l'industria.

L'impiego di prodotti da materie prime ricrescenti rappresenta un'importante strada per minimizzare il consumo da fonti di materie prime non più infinite. Solo così sarà possibile gestire anche il nostro ambiente in modo meritevole per essere vissuto.

LIVOS Pflanzenchemie Forschungs- und Entwicklungsgesellschaft mbH & Co. KG

Dr. U. Eggers Dipl.-Biochimico

Top pagina

 

 I dati forniti saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente inerenti la fornitura di informazioni sui servizi del sito :: Livos ::
 Tutto il materiale inserito nel sito è esclusiva di Protecnica
Sito realizzato da InterJob
 
velature a olio per legno e interni - vernici a olio per mobili in legno - vernici a olio per pareti, perlinature, soffitti, piani di cucina in legno - vernici a olio per pavimenti, bagni, zone umide in legno - velature a olio per legno esterni - vernici a olio per finestre, portoni, porte, mobili da giradino, recinzioni, fioriere, cancelli - cere per mobili, perlinature, pavimenti - detergenti per pulizia e igiene del legno, della pietra, dei giocattoli - cura e manutenzione legno e pietra - lucidanti e vernici opache per mobili e strumenti musicali - protezione di base per legno e pietra (sali di boro e antiputredine) - cera a base d'acqua per decorazione e protezione del legno - lacche, smalti, opacizzanti per legno e metallo - repellente grassi ed acqua per cotto, marmo, pietra, kinker - pitture, fondi, fissativi per muri interni - sverniciatori - colle e stucchi per legno, tappezzeria, adesivi, fondi isolanti per muri